Vicenza Human Library

Ognuno e ognuna di noi ha una storia da raccontare. Vicenza Human Library è una biblioteca con un catalogo, bibliotecari e dei libri viventi che i lettori possono prendere in prestito. Parola dopo parola, in un dialogo faccia a faccia, ti invitiamo a leggere oltre la copertina!

Chi sono i libri viventi?

Nella Human Library i libri sono uomini e donne che si raccontano, mettendosi in gioco, per rispondere francamente alle domande dei lettori. I libri sono la risorsa più importante della Human Library. Si tratta di risorse umane che, per diverse caratteristiche personali, sono soggette a discriminazione e pregiudizi. Il titolo sarà la chiave che ti permetterà di capire che tipo di stereotipo andrà ad affrontare la discussione.

Come funziona la human library?

Ad accoglierti ci saranno bibliotecari e bibliotecarie, che vi spiegheranno come funziona la Human Library. Da un catalogo di titoli, potrete scegliere il libro vivente che desiderate incontrare, “prenderlo in prestito”, e sedervi a parlare con lui o lei. Quello che succederà durante l’incontro ancora non è stato scritto: dipenderà non solo dal libro vivente, ma anche dal lettore. I libri viventi non sono lì per convincere i lettori del loro punto di vista, ma per raccontarlo, confrontandosi con chi di volta in volta sceglierà di ascoltarli. I lettori avranno la possibilità di porre domande ai libri. Ogni dialogo, ogni incontro può potenzialmente prendere strade inaspettate.

Come in una vera biblioteca, ci sono delle regole da rispettare, che ci aiuteranno a rendere l’esperienza migliore per tutti.

Diritti e regole dei lettori

Puoi scegliere il libro che preferisci

Puoi fare domande al libro vivente

Puoi leggere al massimo 3 libri

Hai 30 minuti per leggere il libro

Compila il questionario sull'esperienza

Diritti e regole dei libri

Essere trattato con rispetto dal lettore

Puoi interrompere la lettura quando lo ritieni opportuno

Non sei costretto a rispondere a domande indelicate

Tratta con rispetto il lettore

Ascolta con attenzione le domande

Sii te stesso

Il regolamento ufficiale

Catalogo in costruzione

Contatti

Arci Servizio Civile Vicenza
Contrà dei Burci, 27, Vicenza
mail: vicenza@ascmail.it
tel: 0444/563831 – 348/8990746