SCOPRI LA RETE

rete_vicenzaHumanLibrary.jpg

La realizzazione del progetto Vicenza Human Library: non si giudica dalla copertina è possibile anche grazie al sostegno di associazioni, enti e gruppi che operano ogni giorno a Vicenza e provincia per contrastare la formazione di pregiudizi che rendono la nostra società inospitale, razzista e xenofoba.
Vi presentiamo in questa pagina alcune delle realtà che collaborano con il progetto. La rete è aperta: se vuoi proporti per farne parte contattaci!

La rete di Vicenza Human Library:
insieme per imparare a leggere oltre la copertina

D.E.L.O.S. nasce a ottobre 2011 come associazione GLBTEQ di Vicenza con l’intento di creare un nuovo modo di riunire nello stesso spazio, fisico e virtuale, il mondo Gay, Lesbico, Bisex, Transgender, Etero e Queer del Vicentino. Come si può notare non abbiamo escluso nessuno perché nel nostro DNA c’é proprio questo: la voglia di condividere l’impegno per una società più aperta dove l’orientamento sessuale non sia una discriminante.

La Caritas è un organismo pastorale di animazione che promuove la prossimità verso le persone maggiormente segnate dal bisogno. La Caritas attiva servizi a favore dei più deboli, facendosi presente anche nelle emergenze internazionali. Inoltre si occupa della cura intesa come mentalità, cultura, promuovendola innanzitutto presso le Comunità cristiane o parrocchie, e quindi la polis in senso più ampio.

Associazione laica che promuove il rispetto della Convezione ONU dei diritti dei bambini e delle bambine. Soci e volontari condividono la metodologia improntata al linguaggio del gioco, alla strategia della partecipazione e alla cittadinanza attiva. Collabora con gli enti locali, regionali e nazionali nell’attivazione di progetti educativi e iniziative permanenti della divulgazione della Convenzione ONU dei diritti dei bambini e delle bambine.

Associazione di genitori, parenti e amici di uomini e donne LGBT (omosessuali, bisessuali, transessuali). La funzione primaria dell’Agedo è cercare di aiutare le famiglie in cui si è affacciata l’omosessualità/la bisessualità/la transessualità di un figlio, di una figlia o anche di un amico o di un parente. I suoi membri sono disponibili a dialogare e a confrontarsi con tutti coloro che nel territorio della nostra regione desiderano conoscere meglio la condizione del proprio figlio/a o amico/a LGBT con particolare attenzione al rapporto genitori-figli.

Scarp de’ tenis è un giornale, ma anche un progetto sociale. I suoi protagonisti sono le persone senza dimora, e altre persone in situazione di disagio personale o che soffrono forme di esclusione sociale. Il giornale intende non solo dare loro un’occupazione e integrare il loro reddito, ma soprattutto accompagnarli nella riconquista dell’autostima e di un’effettiva dignità da cittadini. Scarp de’ Tenis li sostiene nel cammino per ricostruirsi una casa, un lavoro, un buono stato di salute, una capacità di risparmio, relazioni con la famiglia e il territorio.

Nata dalla realizzazione del VICENZA PRIDE 2013, l’associazione è portatrice delle istanze di una comunità che non si limita più alla rivendicazione della sua esistenza, ma che attivamente ora si accinge ad essere promotrice del processo di costruzione di una società equa, inclusiva e non discriminante. Siamo quindi parte di ARCIGAY poiché crediamo che una dimensione puramente locale non basti più. Sempre più forte è quel bisogno di un Paese capace di promuovere e tutelare i diritti umani, civili e di cittadinanza. Noi siamo “Arcobaleno”, ovvero una comunità che supera le diversità di sesso, genere e orientamento sessuale, e che si adopera per il raggiungimento di una democrazia laica e al passo coi tempi.

Siamo un collettivo di psicologi e volontari che dal 2005 lavora per promuovere la crescita personale e la cura delle relazioni nella comunità: pensiamo che ci si possa prendere cura di se stessi e di ciascuno promuovendo la risorse delle persone nel collaborare e crescere assieme, nelle famiglie, nei gruppi e nella società più vasta.

La rete è aperta: se vuoi proporti per farne parte contattaci !

Contatti

Arci Servizio Civile Vicenza
Contrà dei Burci, 27, Vicenza
mail: vicenza@ascmail.it
tel: 0444/563831 – 348/8990746